Gomma e condotte fognarie: le guarnizioni coniche e gli otturatori gonfiabili

  • Autore: BONADDIO MICHELANGELO
  • 05 mar, 2018

All’interno delle condotte fognarie, l’utilizzo della gomma, opportunamente trattata e lavorata secondo le varie destinazioni d’uso, garantisce eccellenti prestazioni nonché la massima sicurezza e una perfetta igiene. In particolare, la gomma viene ampiamente utilizzata con profitto per quanto riguarda le guarnizioni coniche e gli otturatori fognari. Questi manufatti in gomma sono infatti fondamentali per le operazioni di spurgo e per eliminare il rischio di perdite, e quando sono scelti accuratamente permettono di rendere più efficiente qualsiasi rete fognaria con una spesa limitata.

La guarnizione conica

La guarnizione conica è uno dei manufatti più utilizzati nelle reti fognarie e nei sanitari, in virtù delle sue caratteristiche fisiche e funzionali ancora più enfatizzate da una lavorazione efficiente. La guarnizione conica può essere montata sui tubi in PVC che si utilizzano nelle condotte fognarie e su quelli di drenaggio delle acque piovane. Questi oggetti sono disponibili nel diametro desiderato sia per il montaggio in automatico che quello manuale.

Una buona guarnizione conica in gomma può venire selezionata anche in base ai suoi diversi livelli di durezza e di elasticità e garantisce in ogni operazione di spurgo e di passaggio un’aderenza perfetta, senza alcun difetto nel trattenere il liquido. La forma a cono rende più semplice il montaggio e l’installazione della guarnizione, in modo da evitare le perdite nei giunti con un prezzo molto basso anche per i manufatti della più alta qualità.

Gli otturatori gonfiabili

Gli otturatori gonfiabili in gomma permettono la chiusura temporanea di condotte, di tubazioni e di tubi nelle condotte fognarie per eseguire test e prove. Ne esistono di diversi tipi, per condotte a gravità, con by-pass filettato, per condotte ovoidali, con forma biconica e così via. Le applicazioni industriali degli otturatori gonfiabili sono diverse, dalle prove di tenuta a bassa pressione al collaudo delle tubazioni civili e industriali, senza dimenticare la prevenzione dell’ingresso di materiale indesiderato all’interno delle tubazioni (ad esempio durante un lavoro di riparazione), la creazione di barriere di protezione ai detriti nelle condotte e la creazione di zone di protezione durante la saldatura. Grazie alla gomma, in abbinamento con altri materiali come ad esempio il nylon e il poliuretano, e utilizzando l’apposito tubo di gonfiaggio con valvola di tenuta, l’otturatore gonfiabile è una garanzia sicura di efficienza, dalle caratteristiche funzionali straordinarie.

Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Per iniezioni intramurarie di resine, scegli i packer, valvole applicate a muro che garantiscono una presa ermetica ed evitano gocciolamenti, sfiatature o colature di liquidi.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
La gomma è il materiale ideale per la pavimentazione delle barche grazie alle proprietà antiscivolo, alla resistenza agli agenti atmosferici e alla fonoassorbenza: conosci tutti i vantaggi leggendo il nuovo articolo.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Scegli la versatilità della gomma, utilizzata in moltissime lavorazioni e produzioni industriali, anche nell’ambito delle trivellazioni e per le iniezioni intramurarie.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 03 gen, 2018
Raccogliere le olive è una tradizione tipica del Sud Italia, che consente la produzione di oli di prima qualità invidiati su scala internazionale. Leggi di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 nov, 2017
Grazie ai sistemi anti-vibrazione, oggi è possibile utilizzare macchinari per lo scuotimento che non danneggino la pianta. Leggi di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 16 ott, 2017
Il settore agricolo è uno dei più fertili e proficui in Italia: questo grazie a materie prime uniche. Scopri di più su Agrilevante: la fiera italiana principale!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 set, 2017
Il tempo della raccolta delle olive si avvicina, ma quali sono le soluzioni per effettuare questo lavoro senza danneggiare l'albero? Scoprilo!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 16 ago, 2017
L'estate è agli sgoccioli, e il tempo della raccolta delle olive si avvicina. Fatti trovare preparato effettuando la manutenzione degli scuotitori; scopri di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 lug, 2017
Un dubbio che da sempre attanaglia professionisti e amatori: ricambistica originale o usata? Scopriamo insieme quali sono le soluzioni più appropriate in base alle specifiche esigenze.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 28 giu, 2017
Analizziamo insieme quali sono i settori merceologici o produttivi ove l'utilizzo di supporti in gomma a oggi è non solo necessario, ma anche economicamente vantaggioso.
Show More
Share by: