Come avviene la raccolta delle olive

  • Autore: BONADDIO MICHELANGELO
  • 03 gen, 2018
olive appena raccolte nei sacchi

La raccolta delle olive ha luogo nei mesi autunnali o invernali e dipende da diverse condizioni climatiche e intrinseche alla pianta d’olivo stessa.

Vi sono due metodi di raccolta: la raccattatura e la brucatura a mano.

In questa sede cercheremo di descrivere entrambe le tecniche, al fine di avere un’idea più chiara e precisa circa le modalità di raccolta di questo frutto ricco di gusto e sostanze nutritive.

La raccattatura: un metodo di raccolta di natura spontanea

La raccattatura si basa sulla caduta spontanea dei frutti dalla pianta d’olivo e prevede l’utilizzo della forza lavoro umana per la loro raccolta.

Il processo viene messo in atto secondo tre tipologie di tecniche manuali differenti:

  • La pettinatura: è un metodo che prevede l’utilizzo di grossi rastrelli, con cui si vanno letteralmente a pettinare i rami degli alberi
  • La scrollatura: tale procedura si avvale di bracci meccanici, i quali avvolgono i rami dell’olivo e li percuotono senza troppa forza, favorendo la caduta spontanea delle olive
  • L’ abbacchiatura: tradizionale tecnica utilizzata in passato che consisteva nel percuotere i rami degli alberi con delle grosse pertiche

Analizzando più nello specifico le tecniche sopradescritte, gli abbacchiatori percuotono i rami degli alberi e consentono una caduta controllata delle olive. Tuttavia possono avere il difetto di ammaccare le olive, inficiando la qualità del frutto e dell’olio che verrà ricavato mediante la spremitura.

I rastrelli pettinano i rami degli alberi e le olive, quando vengono prese dal rastrello, si staccano dal ramo e cadono sul terreno, su cui è disposto un telo di raccolta.

I bracci meccanici degli scuotitori tendono a scrollare i rami con blande percussioni, favorendo la caduta del frutto. Un risultato identico avviene con i modelli a mano, che i coltivatori appoggiano sulle proprie spalle, e coi quali procedono a scrollare le tante d’olivo.

La brucatura a mano

In questo tipo peculiare di raccolta delle olive viene utilizzato un raccoglitore manuale, in grado di far cadere il frutto nei teli posti al di sotto degli ulivi.

Il vantaggio di questo metodo è di poter procedere a tale raccolta in più periodi, visto che dopo aver adagiato sotto gli alberi i teli, è possibile ripetere il passaggio del raccoglitore in più momenti, senza dover togliere e riagganciare ogni volta i teloni stessi.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Per iniezioni intramurarie di resine, scegli i packer, valvole applicate a muro che garantiscono una presa ermetica ed evitano gocciolamenti, sfiatature o colature di liquidi.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
La gomma è il materiale ideale per la pavimentazione delle barche grazie alle proprietà antiscivolo, alla resistenza agli agenti atmosferici e alla fonoassorbenza: conosci tutti i vantaggi leggendo il nuovo articolo.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Scegli la versatilità della gomma, utilizzata in moltissime lavorazioni e produzioni industriali, anche nell’ambito delle trivellazioni e per le iniezioni intramurarie.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Le guarnizioni coniche in gomma sono le più utilizzate nelle reti fognarie e nei sanitari: scopri tutti i vantaggi legati a tubature civili e industriali nel nuovo post.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 nov, 2017
Grazie ai sistemi anti-vibrazione, oggi è possibile utilizzare macchinari per lo scuotimento che non danneggino la pianta. Leggi di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 16 ott, 2017
Il settore agricolo è uno dei più fertili e proficui in Italia: questo grazie a materie prime uniche. Scopri di più su Agrilevante: la fiera italiana principale!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 set, 2017
Il tempo della raccolta delle olive si avvicina, ma quali sono le soluzioni per effettuare questo lavoro senza danneggiare l'albero? Scoprilo!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 16 ago, 2017
L'estate è agli sgoccioli, e il tempo della raccolta delle olive si avvicina. Fatti trovare preparato effettuando la manutenzione degli scuotitori; scopri di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 lug, 2017
Un dubbio che da sempre attanaglia professionisti e amatori: ricambistica originale o usata? Scopriamo insieme quali sono le soluzioni più appropriate in base alle specifiche esigenze.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 28 giu, 2017
Analizziamo insieme quali sono i settori merceologici o produttivi ove l'utilizzo di supporti in gomma a oggi è non solo necessario, ma anche economicamente vantaggioso.
Show More
Share by: