Valvole, pistoni e trivellazioni

  • Autore: BONADDIO MICHELANGELO
  • 05 mar, 2018

La versatilità della gomma fa sì che questo materiale oggi venga utilizzato in moltissime lavorazioni e produzioni industriali, ad esempio anche nell’ambito delle trivellazioni e per le iniezioni intramurarie. Le valvole e i pistoni in gomma, realizzati secondo le caratteristiche richieste per le varie destinazioni d’uso e mantenute sempre in perfette condizioni, sono infatti un valido alleato in diversi settori produttivi e industriali.

Resistenza alla compressione e capacità di dilatazione

Le valvole in gomma vengono progettate per resistere alla compressione e al contatto con la sede di appoggio e possono essere utilizzate nell’industria enologica, in quella alimentare, chimica, farmaceutica e così via, ma anche nell’ambito dell’edilizia.

Uno dei casi più importanti è quello delle trivellazioni e delle iniezioni. Si tratta di operazioni comuni nell’ambito dell’ingegneria civile, e servono ad esempio per migliorare le caratteristiche idrauliche e meccaniche sia dei terreni che dei manufatti come i muri in calcestruzzo. Il motivo per cui vengono usati valvole e pistoni in gomma è dovuto alle capacità di dilatazione, elasticità, aderenza e resistenza di questo materiale.

Le iniezioni con valvole in gomma

Le iniezioni possono essere utilizzate per favorire l’esecuzione di scavi, per il consolidamento di terreni di fondazione e così via. L’iniezione viene eseguita grazie a valvole in gomma, dette “di non ritorno”, che sotto pressione vengono dilatate all’interno di tubi valvolati installati nel terreno oppure nel muro, rilasciando così la miscela cementizia senza che ne sia possibile il ritorno.

Le valvole garantiscono silenziosità, precisione, durata e indeformabilità alle temperature, e possono anche essere giudicate conformi e idonee al contatto con alimenti, ad esempio quando vengono utilizzate in ambito enologico e alimentare.

I pistoni in gomma

I pistoni in gomma vengono realizzati con un’accurata selezione delle mescole da utilizzare per garantire un corretto comportamento anche nell’ambito di lavorazioni gravose dal punto di vista delle sollecitazioni. La gomma assicura affidabilità, elevata durata e può essere perfettamente ancorata, senza intoppi, alle anime d’acciaio dei pistoni. Inoltre vanta eccellenti caratteristiche per quanto riguarda la resistenza all’abrasione e all’integrità strutturale, con garanzie fornite dai test eseguiti direttamente in laboratorio.

I pistoni in gomma possono anche non avere alcuna parte meccanica al loro interno e vengono usati nei più moderni modelli di gruppi di pompaggio, a volte con rinforzi costituiti da inserti tessili per rendere i pistoni ancora più resistenti alle sollecitazioni meccaniche sopportate, ad esempio durante il pompaggio del calcestruzzo.

Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Per iniezioni intramurarie di resine, scegli i packer, valvole applicate a muro che garantiscono una presa ermetica ed evitano gocciolamenti, sfiatature o colature di liquidi.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
La gomma è il materiale ideale per la pavimentazione delle barche grazie alle proprietà antiscivolo, alla resistenza agli agenti atmosferici e alla fonoassorbenza: conosci tutti i vantaggi leggendo il nuovo articolo.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Le guarnizioni coniche in gomma sono le più utilizzate nelle reti fognarie e nei sanitari: scopri tutti i vantaggi legati a tubature civili e industriali nel nuovo post.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 03 gen, 2018
Raccogliere le olive è una tradizione tipica del Sud Italia, che consente la produzione di oli di prima qualità invidiati su scala internazionale. Leggi di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 nov, 2017
Grazie ai sistemi anti-vibrazione, oggi è possibile utilizzare macchinari per lo scuotimento che non danneggino la pianta. Leggi di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 16 ott, 2017
Il settore agricolo è uno dei più fertili e proficui in Italia: questo grazie a materie prime uniche. Scopri di più su Agrilevante: la fiera italiana principale!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 set, 2017
Il tempo della raccolta delle olive si avvicina, ma quali sono le soluzioni per effettuare questo lavoro senza danneggiare l'albero? Scoprilo!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 16 ago, 2017
L'estate è agli sgoccioli, e il tempo della raccolta delle olive si avvicina. Fatti trovare preparato effettuando la manutenzione degli scuotitori; scopri di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 lug, 2017
Un dubbio che da sempre attanaglia professionisti e amatori: ricambistica originale o usata? Scopriamo insieme quali sono le soluzioni più appropriate in base alle specifiche esigenze.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 28 giu, 2017
Analizziamo insieme quali sono i settori merceologici o produttivi ove l'utilizzo di supporti in gomma a oggi è non solo necessario, ma anche economicamente vantaggioso.
Show More
Share by: