La raccolta di olive, nocciole e castagne oggi: salvaguardia dell'albero ed efficienza

  • Autore: BONADDIO MICHELANGELO
  • 06 set, 2017
castagno con frutti

I metodi per la raccolta delle olive, così come quelli utilizzati per nocciole e castagne, si sono adeguati all’evoluzione tecnologica, e hanno subito notevoli miglioramenti, che permettono di mantenere intatto il prodotto e al tempo stesso di salvaguardare la salute della pianta.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio come avviene oggi la raccolta di questi splendidi frutti, concentrandoci in particolar modo sulle olive ma tenendo presente che gli stessi concetti possono essere applicati alla raccolta di nocciole e castagne.

Gli scuotitori: un valido aiuto per raccogliere le olive

Se fino a qualche anno fa il mestiere del raccoglitore di olive era sinonimo di grande fatica e dell’impiego quasi esclusivo della propria forza e delle proprie mani, oggi sono stati messi in commercio degli attrezzi che permettono di facilitare la raccolta agendo direttamente sugli ulivi.

Tali attrezzi prendono il nome di scuotitori e sono costituiti da un meccanismo vibrante, alimentato a motore, che agendo direttamente sul fusto della pianta permette di far scendere a terra le olive senza doverle staccare una a una dai rami.

La vibrazione prodotta dallo scuotitore sostituisce quindi l’azione manuale del raccoglitore, il quale dovrà semplicemente posizionare nel modo corretto la macchina, e stendere i teli di raccolta a terra, sui quali cadranno le olive per effetto diretto dello scuotimento dell’ulivo.

Un meccanismo moderno che salvaguarda il benessere degli ulivi

La descrizione fatta in precedenza dello scuotitore può far pensare che questo attrezzo possa nuocere alla salute dell’ulivo; in realtà questo macchinario è stato progettato con accorgimenti e dispositivi che permettono di salvaguardare la salute e il benessere della pianta, cercando di non incidere minimamente sulla futura produzione di olive.

A questo proposito, uno scuotitore moderno è dotato di apposite bavette, ossia dei supporti in gomma che vanno ad abbracciare letteralmente l’albero di olive, evitando la sua decorticazione, e al tempo stesso trasmettendogli le vibrazioni necessarie per favorire la caduta di tutte le olive.

Le bavette in gomma possono essere cambiate a seguito di usura o danneggiamenti, e sono realizzate con diverse tipologie di mescole, a seconda delle esigenze del cliente e del tipo di raccolta delle olive, vale a dire intensiva a scopi agro-industriali, oppure di carattere più hobbistico. Indipendentemente dagli scopi, le bavette di gomma assicurano la massima efficienza, evitando alla pianta traumi e danneggiamenti a seguito delle vibrazioni.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Per iniezioni intramurarie di resine, scegli i packer, valvole applicate a muro che garantiscono una presa ermetica ed evitano gocciolamenti, sfiatature o colature di liquidi.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
La gomma è il materiale ideale per la pavimentazione delle barche grazie alle proprietà antiscivolo, alla resistenza agli agenti atmosferici e alla fonoassorbenza: conosci tutti i vantaggi leggendo il nuovo articolo.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Scegli la versatilità della gomma, utilizzata in moltissime lavorazioni e produzioni industriali, anche nell’ambito delle trivellazioni e per le iniezioni intramurarie.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Le guarnizioni coniche in gomma sono le più utilizzate nelle reti fognarie e nei sanitari: scopri tutti i vantaggi legati a tubature civili e industriali nel nuovo post.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 03 gen, 2018
Raccogliere le olive è una tradizione tipica del Sud Italia, che consente la produzione di oli di prima qualità invidiati su scala internazionale. Leggi di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 nov, 2017
Grazie ai sistemi anti-vibrazione, oggi è possibile utilizzare macchinari per lo scuotimento che non danneggino la pianta. Leggi di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 16 ott, 2017
Il settore agricolo è uno dei più fertili e proficui in Italia: questo grazie a materie prime uniche. Scopri di più su Agrilevante: la fiera italiana principale!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 16 ago, 2017
L'estate è agli sgoccioli, e il tempo della raccolta delle olive si avvicina. Fatti trovare preparato effettuando la manutenzione degli scuotitori; scopri di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 lug, 2017
Un dubbio che da sempre attanaglia professionisti e amatori: ricambistica originale o usata? Scopriamo insieme quali sono le soluzioni più appropriate in base alle specifiche esigenze.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 28 giu, 2017
Analizziamo insieme quali sono i settori merceologici o produttivi ove l'utilizzo di supporti in gomma a oggi è non solo necessario, ma anche economicamente vantaggioso.
Show More
Share by: