Pavimentazione di una barca in gomma: i vantaggi

  • Autore: BONADDIO MICHELANGELO
  • 05 mar, 2018

Tra i materiali per pavimentare un’imbarcazione, un ruolo fondamentale è ricoperto dalla gomma, sia a causa delle sue caratteristiche antiscivolo che per l’effetto estetico e la grande praticità nella pulizia. Si tratta di una soluzione moderna, con un eccellente rapporto qualità-prezzo e molto funzionale, per un “grip” perfetto anche quando il mare è mosso e il fondo della barca è bagnato. In più, il pavimento in gomma resiste molto bene anche agli agenti atmosferici, e pertanto consente ottime prestazioni anche per gli usi esterni.

Convenienza e praticità della gomma per le imbarcazioni

I pavimenti in gomma per barche sono una scelta molto pratica, sempre più richiesta da parte dei clienti alla ricerca di un perfetto connubio tra convenienza, praticità e qualità estetica. Per prima cosa, un pavimento in gomma ha evidenti caratteristiche antiscivolo: infatti anche quando è bagnato impedisce al piede di perdere la presa, ed è ovvio che sul fondo di una barca la presenza dell’acqua sia estremamente comune, anche solo per la presenza di un’elevata umidità. Le reticolazioni molecolari che vengono a formarsi in questo materiale grazie alla vulcanizzazione conferiscono inoltre alla gomma un interessante “effetto memoria”, cioè l’indeformabilità di fatto: i pavimenti in gomma recuperano immediatamente la loro forma originaria dopo ogni sollecitazione dovuta al calpestio, allo stiramento, alla pressione.

 

La gomma vanta un’eccellente resistenza all’usura e ha una notevole capacità di durare nel tempo, anche su un’imbarcazione dove il calpestio e le sollecitazioni meccaniche da parte dei passeggeri è costante. Inoltre la gomma è una scelta corretta anche dal punto di vista della sicurezza ambientale, non contenendo sostanze pericolose come la formaldeide o l’amianto.

La facilità della posa di pavimentazioni in gomma

I pavimenti in gomma nelle barche sono di facile posa e quindi non richiedono il fermo dell’imbarcazione per periodi troppo lunghi; l’importante è ricorrere a strutture adesive e collanti che si comportino al meglio anche in presenza di acqua. Altre caratteristiche che rendono la gomma un’ottima scelta sono la resistenza agli agenti chimici, la resistenza al fuoco e alle bruciature, l’antilacerazione, la fonoassorbenza e, non ultimo, il grande comfort.

Anche dal punto di vista della resa estetica la gomma è un materiale versatile e in grado di dare grandi soddisfazioni, con rivestimenti eleganti e disponibili in moltissime tinte, con disegni diversi che enfatizzano ulteriormente le proprietà antiscivolo.

Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Per iniezioni intramurarie di resine, scegli i packer, valvole applicate a muro che garantiscono una presa ermetica ed evitano gocciolamenti, sfiatature o colature di liquidi.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Scegli la versatilità della gomma, utilizzata in moltissime lavorazioni e produzioni industriali, anche nell’ambito delle trivellazioni e per le iniezioni intramurarie.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Le guarnizioni coniche in gomma sono le più utilizzate nelle reti fognarie e nei sanitari: scopri tutti i vantaggi legati a tubature civili e industriali nel nuovo post.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 03 gen, 2018
Raccogliere le olive è una tradizione tipica del Sud Italia, che consente la produzione di oli di prima qualità invidiati su scala internazionale. Leggi di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 nov, 2017
Grazie ai sistemi anti-vibrazione, oggi è possibile utilizzare macchinari per lo scuotimento che non danneggino la pianta. Leggi di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 16 ott, 2017
Il settore agricolo è uno dei più fertili e proficui in Italia: questo grazie a materie prime uniche. Scopri di più su Agrilevante: la fiera italiana principale!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 set, 2017
Il tempo della raccolta delle olive si avvicina, ma quali sono le soluzioni per effettuare questo lavoro senza danneggiare l'albero? Scoprilo!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 16 ago, 2017
L'estate è agli sgoccioli, e il tempo della raccolta delle olive si avvicina. Fatti trovare preparato effettuando la manutenzione degli scuotitori; scopri di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 lug, 2017
Un dubbio che da sempre attanaglia professionisti e amatori: ricambistica originale o usata? Scopriamo insieme quali sono le soluzioni più appropriate in base alle specifiche esigenze.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 28 giu, 2017
Analizziamo insieme quali sono i settori merceologici o produttivi ove l'utilizzo di supporti in gomma a oggi è non solo necessario, ma anche economicamente vantaggioso.
Show More
Share by: