La vulcanizzazione della gomma: cos'è e come funziona

  • Autore: BONADDIO MICHELANGELO
  • 15 giu, 2017
Ruota di gomma

Il processo di vulcanizzazione della gomma fu inventato dall’inglese Charles Goodyear nel 1855, e consiste nell’aggiunta a questa materia prima di una miscela di zolfo e di altri additivi, che viene definita elastomero, in virtù delle modifiche chimiche che apporta alle molecole di  gomma.

Questo processo si attua in fase di riscaldamento del composto, ed è impiegato per la realizzazione di molti oggetti di uso comune, come ad esempio gli pneumatici montati sulle nostre auto, ma anche utensili e giocattoli per bambini.

Ma vediamo meglio che cosa cambia a livello molecolare nel caucciù quando si aggiunge un elastomero in fase di riscaldamento.

Il processo chimico di vulcanizzazione

Durante la vulcanizzazione della gomma a livello molecolare si formano i cosiddetti legami tioeterei, cioè formati da solfuri ed eteri, che di norma hanno formula chimica R-S-R. L’atomo di solfuro sostituisce nel legame quello di ossigeno, e si va a legare al carbonio presente all’interno della molecola della gomma.

Un’altra reazione chimica conseguente all’aggiunta di zolfo consiste nella perdita di due atomi di idrogeno che formano l’acido solfidrico formatosi nella reazione, favorendo così l’ossidazione del solfuro all’interno della molecola della gomma per mezzo dell’ossido di zinco.

Conseguenze della vulcanizzazione sulla materia

Il processo della vulcanizzazione della gomma permette di ottenere un composto elastico, resistente alle abrasioni e soprattutto alle forze di trazione, che successivamente andrà immesso nel processo produttivo allo scopo di realizzare prodotti e beni di consumo.

Queste modifiche strutturali permettono quindi alla gomma vulcanizzata di degradarsi con meno facilità a seguito di usura - come ad esempio gli pneumatici delle auto nel loro continuo rotolamento sull’asfalto – nonché di resistere notevolmente di più agli agenti atmosferici rispetto alla normale gomma naturale.

Test e controlli finali per verificare le proprietà elastiche della gomma

Presso le aziende produttrici di gomma vulcanizzata, una volta terminato il processo chimico preliminare, si vanno a effettuare una serie di test e controlli specifici, allo scopo di verificare se le proprietà elastiche e di resistenza della gomma si sono mantenute intatte nel prodotto finito.

In questo modo si ha una maggiore garanzia di immettere sul mercato prodotti in gomma vulcanizzata di altissima qualità, adatti sia per macchine industriali che per macchine agricole, ma che soprattutto rispondano a pieno alle esigenze specifiche del cliente finale.

Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Per iniezioni intramurarie di resine, scegli i packer, valvole applicate a muro che garantiscono una presa ermetica ed evitano gocciolamenti, sfiatature o colature di liquidi.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
La gomma è il materiale ideale per la pavimentazione delle barche grazie alle proprietà antiscivolo, alla resistenza agli agenti atmosferici e alla fonoassorbenza: conosci tutti i vantaggi leggendo il nuovo articolo.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Scegli la versatilità della gomma, utilizzata in moltissime lavorazioni e produzioni industriali, anche nell’ambito delle trivellazioni e per le iniezioni intramurarie.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 05 mar, 2018
Le guarnizioni coniche in gomma sono le più utilizzate nelle reti fognarie e nei sanitari: scopri tutti i vantaggi legati a tubature civili e industriali nel nuovo post.
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 03 gen, 2018
Raccogliere le olive è una tradizione tipica del Sud Italia, che consente la produzione di oli di prima qualità invidiati su scala internazionale. Leggi di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 nov, 2017
Grazie ai sistemi anti-vibrazione, oggi è possibile utilizzare macchinari per lo scuotimento che non danneggino la pianta. Leggi di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 16 ott, 2017
Il settore agricolo è uno dei più fertili e proficui in Italia: questo grazie a materie prime uniche. Scopri di più su Agrilevante: la fiera italiana principale!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 set, 2017
Il tempo della raccolta delle olive si avvicina, ma quali sono le soluzioni per effettuare questo lavoro senza danneggiare l'albero? Scoprilo!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 16 ago, 2017
L'estate è agli sgoccioli, e il tempo della raccolta delle olive si avvicina. Fatti trovare preparato effettuando la manutenzione degli scuotitori; scopri di più!
Autore: BONADDIO MICHELANGELO 06 lug, 2017
Un dubbio che da sempre attanaglia professionisti e amatori: ricambistica originale o usata? Scopriamo insieme quali sono le soluzioni più appropriate in base alle specifiche esigenze.
Show More
Share by: